La parola per oggi è Incolpare

Il Domenicale di Guy Sottile: Incolpare!

La parola per oggi è incolpare/ accusare!

È cosa comune , quando e cose non vanno secondo i nostri piani o le nostre aspettative, incolpare gli altri!

La natura umana ci porta a vedere i minimi errori negli altri e ignorare i grandi falli nella nostra vita!La parola per oggi è Incolpare

Usiamo il microscopio nel giudicare gli altri e il telescopio per esaminare noi stessi.

Qualcuno ha detto, Morgan Freeman, “ Non confondere la mia personalità col mio atteggiamento. La mia personalità è quello che sono, il mio atteggiamento dipende da chi tu sei.”

Questo ragionamento deriva dal fatto che noi tutti tendiamo a reagire e non a agire secondo un traguardo che ci siamo prefissi.

Ecco chi fallisce, spesso fallisce perché invece che perseguire un percorso, una linea gia tracciata, si rende vulnerabile alle azioni degli altri, reagendo e non agendo.

Facendo cosi ci allontaniamo dalla nostra strada maestra senza che ce ne accorgiamo!

Non possiamo controllare quello che gli atri fanno verso o contro di noi, ma possiamo controllare come noi rispondiamo agli ostacoli che vengono seminati sul percorso che abbiamo deciso di seguire!

Per questo la persona che raggiunge il successo non incolpa mai gli altri e non si fa distrarre dalle loro azioni negative, continuando il suo percorso non curante delle provocazioni altrui!

Non cadiamo nella trappola di incolpare gli altri per le difficoltà che incontriamo ma tiriamoci su le maniche e continuiamo con perseveranza i cammino che abbia mo deciso di percorrere!

Alla prossima!
Gaetano Sottile


Voglio maggiori informazioni sui corsi di Guy Sottile