musicista

“La materia fisica è la musica solidificata”

Pitagora

Suono da quando mi ricordo, la chitarra, jazz per lo più, ma anche blues e un po’ di rock.
Dopo il primo concerto pubblico (pagato!), quando avevo 12 anni, ho suonato con un sacco di grandissimi musicisti, probabilmente più per la fortuna di trovarmi al posto e momento giusti che perGuitar_trio_031ché più bravo degli altri.
In ogni caso ho avuto l’onore di accompagnare, fra gli altri, Bruce Ditmas, Chet Baker, Don Cherry, Ed Blackwell, Sonny Costanzo, Alan Ginter, Ivo Perelman, Massimo Urbani, Marco Omicini.
Sono affascinato dall’improvvisazione ed il gruppo con cui ho suonato più a lungo, Chaussette Verte ha fatto, appunto, dell’improvvisazione totalmente libera il proprio “campo di gioco” preferito.
L’esperienza con Chaussette Verte è durata oltre vent’anni (fino a che il nostro carissimo pianista Denis Pechoux non ha suonato il proprio ultimo chorus nel 2020) ed abbiamo registrato due cd che, oltre a essere acquistabili su supporto fisico, si scaricano gratuitamente dalla rete (basta cliccare qui: primo disco Jaz’n’dipity , secondo Aux Arts, Citoyens!).
L’unico obbligo morale che ha chi si scarica un cd di Chaussette Verte è quello di farne una copia e regalarla (ad un amico, se il disco vi è piaciuto, ad un nemico, se invece no).
Ovviamente anche se mi scrivete per farmi sapere se la musica vi è piaciuta, mi fate una cortesia…