Quattro pezzi per il 2016

Come per ogni nuovo anno, tornano le proposte di Studio Guido Silipo & Associati per la formazione.

Il filo rosso che collega le nostre proposte per quest’anno è nel verbo differenziare: è da un bel pezzo tramontata l’era del tutti, siamo decisamente in quella dell’ognuno, ma ancora alcuni approcci vanno rinnovati per poter aspirare a identità riconoscibili, tanto aziendali quanto individuali.

Quattro nuovi interventi formativi proposti tanto come corsi aziendali quanto in edizioni interaziendali; come tutti i prodotti Studio Guido Silipo & Associati sono, se richiesto, disponibili in versione “white labeled” per essere realizzati con il brand del committente.


1. Project Management Rapido per PMI

I modelli di project management più diffusi in questo momento sono studiati prevalentemente per le esigenze di grandi organizzazioni, per questo, pur rendendo più efficace l’attuazione dei programmi e la gestione dei progetti anche nelle PMI, rischiano di essere portatori di un appesantimento sostanziale della burocrazia interna, a danno dell’efficienza del sistema: è possibile scalare di volta in volta il modello sulle esigenze di ogni azienda?

2. Problem solving per l’organizzazione con il metodo A3

Ogni organizzazione sviluppa al proprio interno metodi e approcci per la risoluzione dei problemi.
Mediamente si tratta di modalità derivate da comportamenti consolidati e in molti casi mai più messi in discussione, oppure addirittura contrastanti fra diversi livelli e settori.
Restituire un approccio concreto e ogni volta adatto alle specifiche necessità aziendali utilizzando lo strumento A3 reporting è l’obiettivo di questo intervento.

3. PowerPoint e i suoi fratelli

Un modulo formativo che ha l’obiettivo di portare ognuno dei partecipanti a progettare e realizzare, al meglio e nel proprio stile personale, presentazioni supportate da elementi multimediali (PowerPoint o altri), in modo che risultino piacevoli, capaci di colpire l’immaginazione dell’uditorio e, per quanto possibile, facilmente memorizzabili.

4. Esprimersi, convincere, motivare: fra retorica e neuroscienze

Le tecniche di comunicazione persuasiva, quelle di public speaking (la più diffusa tecnica importata dagli USA), gli stessi metodi ispirati alla PNL, per come sono stati divulgati e standardizzati, stanno rapidamente registrando una riduzione nella propria efficacia.
Utilizzarli è un po’ come realizzare mobili in kit: il risultato è garantito, ma il prodotto è di serie.
Rinnoviamo l’approccio: un intervento formativo base che si propone di offrire strumenti a quanti decidano di rinnovare il proprio modo di esprimersi guidando il proprio cambiamento e non più aderendo a un modello, per quanto efficace.


I corsi sono distribuiti “chiavi in mano”, completi di docenza, materiale per la presentazione, esercitazioni e test, in tre possibili modalità:

  • frontale in aula (formazione, workshop o misto: esposizione da parte del docente, successiva esercitazione/sperimentazione, debriefing in condivisione, eventuale verifica dell’apprendimento)
  • esperienziale (realizzazione dell’esperienza come metafora, esposizione della struttura di riferimento da parte del docente, debriefing in condivisione)
  • InverseTraining® (metodo innovativo che unisce caratteristiche del group coaching cognitivo e della formazione; basato sulla condivisione dei contenuti di ognuno, in aula, e sulla elaborazione connettiva di senso specifico per l’applicabilità immediata nella situazione).

Studio Guido Silipo & Associati, con queste proposte , con il Catalogo Generale che potete leggere con un click da qui oppure scaricare direttamente cliccando qui, con le progettazioni “sartoriali” tagliate sulle vostre specifiche esigenze e richieste, continua nel 2016 a mettere a vostra disposizione il proprio impegno nella speranza di poter contribuire anche durante il prossimo anno alla costruzione di vite professionali più ricche, produttive e soddisfacenti.

Siamo, come sempre, a vostra disposizione per progettare insieme le soluzioni più adatte al vostro business; sfidateci, metteteci severamente alla prova, stressateci: non aspettiamo altro.

Vorrei saperne di più:

Mi interessa l'edizione

del corso (o dei corsi)

al riguardo vogliate