come realizziamo gli interventi formativi

I corsi prodotti da Studio GS&A, invece, sono realizzati attraverso una procedura specifica di gruppo, che utilizza sempre la migliore risorsa disponibile per ognuna delle attività, sotto la regia del docente progettista.

  1. Per prima cosa identifichiamo i destinatari specifici dell’attività di formazione, e il problema su cui intendiamo operare, con questi parametri decidiamo il tipo di attività formativa, il “tono” e la metodologia didattica che utilizzeremo.
  2. A questo punto identifichiamo il formatore cui affidare la progettazione e definiamo le caratteristiche del cast che dovrà portare in aula il l’intervento.
  3. Quindi realizziamo lo schema del corso, da cui facciamo derivare lo storyboard di ogni modulo: da qui andremo a comporre la sequenza di slides e/o il sistema di immagini che il formatore utilizzerà, disegnandole durante la lezione, a supporto del proprio intervento.
  4. Una volta abbozzate storyboard e significati delle slides, la parte figurativa viene perfezionata dal gruppo dei grafici, mentre, per realizzare testi significativi che sintetizzino correttamente i concetti, facciamo riferimento a competenze da copywriters pubblicitari.
  5. Contemporaneamente si progettano e si scrivono le esercitazioni, prevalentemente giochi di ruolo: psicologi e narratori della SINU (Società Italiana di Narrazione Utile) al lavoro.
  6. A questo punto si va in aula per almeno una (ma solitamente due o tre) edizioni “beta” del corso: i discenti che collaborano con noi per la messa a punto facendo da “cavia” sono selezionati fra veri utenti che ne fanno richiesta e hanno diritto a sconti importanti sul prezzo che normalmente pratichiamo. In cambio ci aiutano per la messa a punto finale della “regia”, dei movimenti e dei tempi d’aula.
  7. Solo a questo punto il corso è inserito nella programmazione definitiva.

Le versioni disponibili saranno la TOP, realizzata per il marchio GS&A con il cast originale, e la OPEN portata in aula anche con un diverso gruppo docente, veicolata da Lavori Pensanti (nostra consorella) o prodotta per altre agenzie di formazione.
Una eventuale edizione CUSTOM, rimodulata sulle esigenze specifiche di una singola azienda, può essere prodotta tanto in versione TOP quanto in versione OPEN.
Non è raro il caso di corsi progettati appositamente ex novo per singole aziende, ad entrare nel nostro circuito “normale”.
Come studio di consulenza mettiamo a disposizione la nostra filiera produttiva anche per progettare e realizzare corsi per conto terzi.