Il concetto di rete, di organizzazione a matrice, di comunità di pratica e di apprendimento, è alla base anche del nostro modo di intendere la formazione:non solo la parte iniziale di ogni intervento formativo è infatti dedicata a creare quella comunità di apprendimento che rende il lavoro in aula effettivamente utile, ma la stessa progettazione e realizzazione di ogni intervento formativo è frutto del lavoro di una rete di professionisti.
Troppo spesso la formazione viene vissuta come qualcosa che “si deve” fare, ma da cui né i committenti, né i partecipanti si aspettano di ottenere davvero qualcosa di più di un attestato di frequenza.
Questo dà luogo ad una specie di “patto scellerato” per cui la committenza presta attenzione più al costo, al numero delle ore di formazione e alla durata delle pause che al metodo e alle competenze in uscita, l’agenzia formativa cerca di ridurre all’osso i costi e di allontanare il più possibile il momento in cui pagherà i formatori, il docente cercherà di rivendere più volte possibile lo stesso corso con le sue presentazioni power point in arte povera, spesso fatte di slides prese da internet.
In questo modo la formazione non produrrà quasi mai valore e continuerà ad essere percepita come un costo invece che come un investimento.
I corsi prodotti da Studio GS&A, invece, sono realizzati attraverso una procedura specifica di gruppo, che utilizza sempre la migliore risorsa disponibile per ognuna delle attività, sotto la regia del docente progettista.
Scarica da qui il Catalogo Generale della Formazione