L’articoletto fa parte delle mie pagine Flaneur: ci si trovano alcuni dei libri che ho letto, dei dischi che ho amato, dei cibi, dei vini, dei luoghi che mi piacciono: nessuno mi paga né mi regala nulla per farlo, è solo qualcosa che, come dice il marchietto mutuato dalla dedica della vecchia e oramai da tempo venduta casa di famiglia, ho scelto per me e per i miei amici preferiti.
Un viaggio nel gusto: l’Enoteca Gastronomia di Gino Corapi a Soverato
L’Enoteca Gastronomia di Gino Corapi, sta in Via S. Giovanni Bosco, 36 a Soverato (CZ), ed è molto più di un semplice negozio. È un luogo dove la tradizione familiare si intreccia con la passione per il buon cibo e il vino, creando un’esperienza unica per i palati più esigenti. Per me un luogo dell’anima.
Fin da bambino, ricordo con affetto le mie visite al nonno dell’attuale generazione, quando andavamo a pesca di notte con mio padre e gli amici Passafaro. Quello era il posto dove ci rifornivamo di monumentali panini con capocollo, provola e melanzane sottolio, capaci di sostenere una flotta, non solo noi quattro sulla Lazzarella. Di quel negozio ricordo l’accoglienza calorosa, la storia narrata di tutto quello che metteva nelle pitte, il pane a ciambella perfetto per i panini (e per ospitare sua maestà il Morsello, ma questa è un’altra storia, come direbbe Kipling) raccontava la profonda conoscenza del prodotto e la cura nel selezionare solo le eccellenze. Oggi, la stessa atmosfera e la medesima dedizione si respirano nell’attività gestita dai suoi eredi.
L’Enoteca è un vero e proprio scrigno del gusto. La proposta enogastronomica si distingue per la sua qualità impeccabile, frutto di una selezione attenta e scrupolosa. Vino pregiato, prodotti tipici locali e specialità gourmet provenienti da ogni angolo d’Italia sono capaci di offrire grandi soddisfazioni al mio palato, direi una certa gioia, perfino.
La cortesia e la passione che contraddistinguono il team del negozio sono il vero punto di forza.
Ogni cliente viene accolto come un amico, ricevendo consigli personalizzati e informazioni dettagliate su ogni prodotto, dalla storia del vino alla provenienza del formaggio e dei fantastici salumi.
L’Enoteca Gastronomia di Gino Corapi non è solo un punto di riferimento per gli amanti del buon cibo, ma un vero e proprio luogo di incontro, dove la tradizione si sposa con l’innovazione, la qualità con la passione e l’amore per il gusto con la cura per il cliente, un posto dove scoprire nuove eccellenze enogastronomiche e lasciarsi guidare dalla passione di chi ama il proprio lavoro.
Per questo ho scelto l’Enoteca Gastronomia Gino Corapi per me e per i miei amici più cari: