Luisa Vardiero

Luisa Vardiero

Psicopedagogista, dottore di ricerca in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, ha collaborato alla cattedra di Psicologia della Personalità dell’Università di Torino e alla cattedra di Psicologia del Lavoro dell’Università di Bologna.

Libera professionista con diciotto anni di esperienza, organizza e gestisce interventi di formazione e consulenza presso scuole medie superiori e comunità di sostegno ai disabili, dove ha progettato e gestito interventi di pedagogia speciale applicata al sostegno cognitivo e interventi di formazione sulla qualità organizzativa percepita.

Presidente dell’Associazione Italiana Pedagogia Junghiana, con sede a Torino, che si occupa di sostegno alla genitorialità e condizione femminile.

All’attività di consulenza e formazione ha sempre affiancato quella di Consulente Editor per case editrici specializzate in editoria scolastica e di formazione, per le quali ha curato collane didattiche e di filosofia e scienze umane.

Ha svolto attività di ricerca e formazione per l’Osservatorio sull’abbandono scolastico del Comune di Torino.
Ha pubblicato articoli di psicologia del lavoro e teoria psicoanalitica, prevalentemente per le riviste Psicologia Italiana, Psicologia e Lavoro e Bollettino dell’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi.

Tra i principali clienti, I.R.R.S.A.E. Piemonte, Comprensorio scolastico Circoscrizione I di Torino, comunità Agapè dello Spirito Santo, comunità Valdocco, Casa Editrice Loescher, Casa Editrice Edisco.